L’italiano è la lingua del cuore …
Cari Amici ed Amiche, in tanti anni di insegnamento ho scoperto con stupore che l’italiano piace davvero perché è la lingua dello “stare insieme”, della buona cucina, della DolceVita.
Oggi è la quinta lingua più studiata al mondo e viene scelta per amore
L’Italiano è anche la lingua della leggerezza, come le “chiacchiere”: è melodiosa, espressiva, divertente, bella e utile ma soprattutto ACCOGLIENTE, mette in relazione le persone e, a volte, per sempre!
… e delle buone chiacchiere!
Ma…voi lo sentite questo profumo di…FRITTI DI CARNEVALE? Io Sìii, qui si respirano aromi di Frittelle e Ravioli Dolci.
In molte case italiane e pugliesi è tempo di “CHIACCHIERE” (dal latino “Frictilia”) o Frappe, Sfrappole, Bugie, Castagnole, sono delicate e croccanti sfoglie cosparse di zucchero a velo.
I nomi diversi, si devono alle loro forme diverse e derivano dall’antica tradizione romana, erano infatti dolci fritti nel grasso di maiale, preparati proprio durante il periodo carnevalesco, i SATURNALIA, (ciclo di festività in onore del Dio Saturno) per celebrare il passaggio dall’inverno alla primavera.
Vieni a scoprire la gastronomia pugliese …
Noi pugliesi siamo PACIFISTI ma adoriamo le “BOMBETTE”, piccoli involtini di carne di maiale arrostite, ripiene di caciocavallo e avvolti nel profumato capocollo di Martina Franca. Nel nostro borgo di Cisternino è viva l’usanza del fornello=macelleria, ha infatti al proprio interno un forno, la carne scelta al banco viene poi arrostita e servita ai tavoli.
Il 19 marzo ricorre la festa del papà e ci prepariamo per la festa di San Giuseppe con una squisitezza che mette d’accordo proprio tutti – “Le Zeppole” frittelle con crema e amarene.
Noi di Passo a Sud ci dissetiamo poi, con la cultura: “La cultura è un bene comune primario, come l’acqua” (Maestro Claudio Abbado).
Sono garantiti alti standard di igiene e il rispetto delle norme relative all’emergenza epidemiologica da COVID- 19.
Iscriviti alle nostre newsletter per restare aggiornato su eventi, corsi e promozioni …
Fate buon viaggio… vi aspetto a Sud!
Cinzia